Software per la comunicazione


ANDROID Le applicazioni che troverete in questo sito sono tutte sviluppate per essere utilizzate su dispositivi dotati di Sistema operativo Android.
La scelta di creare applicazioni android è stata dettata principalmente da due motivi:


ECONOMICITA'
I dispositivi della Apple sono disponibili in modelli e formati limitati (ipod, ipad, iphone) e perdipiù pagano lo scotto del loro essere particolarmente "di moda" con un prezzo sicuramente assai elevato. Di contro,la diffusione del sistema operativo Android su una vastissima gamma di dispositivi prodotti da diverse aziende, consente di poter accedere, con una spesa anche molto contenuta, a numerosi modelli di smartphone e tablet su cui installare e "provare" le applicazioni proposte senza dover investire necessariamente elevate somme di denaro (il nuovo Apple Ipad mini 7,9" è venduto a partire da €329; io ho da poco acquistato una tablet android 7" con soli €70....)
VERSATILITA'
La diffusione dei terminali android consente anche di utilizzare le app su dispositivi di diverso formato valutando quale sia quello più adatto al bambino ed averne sempre con sè uno a disposizione. Personalmente, il programma con cui mio figlio parla è presente su due tablet da 8", una da 7", sul mio telefono cellulare Samsung e su quello di parenti e amici: impossibile che Giorgio resti senza parole!!

ASINO Una semplice applicazione pensata per aiutare i bambini con difficoltà della comunicazione, in particolare i bambini autistici non verbali, ad esprimere la propria volontà rispondendo SI o NO ad una domanda.
per incentivare e stimolare la risposta verbale, una volta digitato il pulsante la voce sintetizzata pronuncerà la parola prescelta, che il bambino potrà riascoltare anche più volte. Usa la sintesi vocale di android è consigliabile per una pronuncia migliore installare una delle voci presenti su google play.


miaOvoce è un software con cui si permette al bambino non verbale di comunicare i propri bisogni e necessità.
E' nato dalla volontà di creare un'alternativa informatica al diffuso "quaderno della comunicazione" composto da immagini plastificate incollate sul velcro che il bambino stacca e porge all'interlocutore per comunicare, che con il graduale incrementarsi del vocabolario utlizzato, diventa spesso un enorme volume strapieno di immagini.
miaOvoce è strutturato secondo i principi della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), in quanto le immagini sono divise per categorie, ad ogni immagine è applicata un'etichetta con il nome dell'oggetto prescelto e ogni volta che il bambino sceglie un'immagine, il sintetizzatore vocale scandisce la relativa parola, affinché possa memorizzarla e provare a ripeterla.
ISTRUZIONI - preparare, su un pc è più facile, poi si copia, una cartella principale all'interno della quale vi sono diverse sottocartelle che rappresentano le varie categore in cui sono suddivise le immagini (ad es.: cartelle LUOGHI, PERSONE, CIBO in cui andranno rispettivamentele immagini CASA, MAMMA, PANE ecc..). Nella cartella principale, accanto ad ogni sottocartella va salvata un'immagine che rappresenti quella categoria (ad es. un piatto con cucchiaio e forchetta per la categoria CIBO)
Per le immagini in genere si utilizzano foto (si raccomanda di utilizzare una bassa risoluzione), ma è possibile utilizzare qualunque immagine, purchè in formato .jpg .png .gif
-rinominare ogni immagine con il nome che si desidera far pronunciare al sintetizzatire vocale, preceduto da un numero di due cifre (il programma le mostrerà in ordine numerico, così da poter liberamente stabilire la sequenza).
Se si vuol far pronunciare qualcosa di diverso dal nome immagine, è possibile creare un file .mp3 e salvarlo nella stessa cartella che contiene l'immagine, assegnando al file .mp3 lo stesso nome dell'immagine relativa.
-salvare la cartella principale così creata nel dispositivo android che si vuole utilizzare (preferibilmente nella scheda sd) ed avviare l'applicazione miaOvoce.
Il programma chiederà di associare una cartella; premere il tasto menu', individuare nell'elenco la propria cartella e digitare ok.
-Ogni volta che verranno aggiunte immagini alle cartelle delle categorie, il programma le mostrerà immediatamente, senza bisogno di re-installarlo o di riassociare la cartella principale
Se si usa la sintesi vocale di android è consigliabile per una pronuncia migliore installare una delle voci presenti su google play.

Valid HTML 4.01 StrictPer scambiare idee, storie, richieste: contattami